Stato del progetto

In corso

Data di realizzazione

2018 – 2017

Dimensione

Regionale

Soggetti coinvolti

Le Odv La Rete, AGE Associazione Genitori, Auser, Cammino, Diaphorà; le Aps Percorsi e FantasticArt; l’associazione culturale VisualTrack, l’associazione sportiva dilettantistica ASD Nadeshiko Dojo e la cooperativa sociale Il Sentiero

Nel parco naturale del Circeo una casa cantoniera diventa un luogo a disposizione di chi pratica un turismo lento e responsabile. La struttura in località Borgo Grappa a Latina è stata messa a bando dall’Agenzia del Demanio all’interno del progetto “Cammini e Percorsi”. Si trova lungo la Ciclopista del Sole, a due chilometri dal mare e in una zona umida di particolare interesse.

Da qualche anno Cesv Lazio ha un progetto, Territorio Europa, grazie al quale ha creato sui territori dei Laboratori di progettazione, mettendo in rete le associazioni. All’interno del Laboratorio di Latina è nata l’idea di partecipare al bando. È stata quindi formalizzata la Rete Solidale della Ciclopista del Sole (serviva una rete solida, perché il progetto dura 9 anni), coinvolgendo anche soggetti privati e la Pro Loco (che è diventata capofila del progetto) ed è stato messo a punto il progetto, risultato poi vincente.

La Stazione del Sole offrirà informazioni e accoglienza per chi pratica il turismo lento, sarà luogo dove le associazioni e gli altri soggetti della rete realizzeranno attività di animazione del territorio, laboratori, convegnistica, iniziative sportive (compreso il trekking), mostre per la promozione del territorio, del turismo lento e dei prodotti locali, per la riscoperta del valore naturalistico, ma anche storico-culturale della zona.

La casa è stata restaurata, messa a norma e resa accessibile ed inaugurata nel settembre 2018.

Info

Cesv Lazio

Simona D’Alessio – Referente del progetto territorio Europa per la casa del Volontariato di Latina (Cesv)

Telefono: 0773.1533223

Cellulare: 3487137970

Email: simona.dalessio@cesv.org