Stato del progetto
Concluso
Data di realizzazione
17/09/2016 – 24/09/2016
Dimensione
Provinciale
Soggetti coinvolti
Comunità, enti non profit, enti locali
La Giornata della cittadinanza solidale è stata istituita con la legge regionale n. 8 del 2014, per incentivare la partecipazione di ciascun cittadino a favore della collettività e per favorire la crescita civile della comunità regionale. Viene celebrata ogni anno, l’ultimo sabato del mese di settembre e in questa giornata tutti i cittadini possono promuovere attività di volontariato a favore di istituzioni, enti locali, soggetti del terzo settore o attività di vicinato, in base alle loro competenze o alla propria disponibilità, sia singolarmente che in gruppo.
Nel 2016 per questa occasione i quartieri del Comune di Modena in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato provinciale e le organizzazioni di terzo settore locali hanno organizzato diverse iniziative.
Nel quartiere Centro storico si è svolta una conferenza dedicata alla valorizzazione del centro storico e vi è stata, così come in tutti i quartieri, la premiazione dei volontari iscritti all’Albo dei cittadini attivi di quartiere “Io Partecipo”.
Per la conferenza sono state coinvolte varie organizzazioni: Fai, Associazione Dimore Storiche, Amici del Giardino Estense, Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna.
Nel quartiere di Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, nella settimana antecedente l’iniziativa si sono ritinteggiati i muri di fianco alla sede del centro aggregativo NetGarage, un’iniziativa a cura degli stessi ragazzi e animatori che lo frequentano. La rete NetGarage comprende una serie di luoghi riservati ai giovani dai 12 ai 18 anni dove si può navigare in internet liberamente o, con l’aiuto di un operatore. In questi spazi si può passare dalla semplice navigazione a corsi tematici, fino alla possibilità di realizzare iniziative ed esperienze grazie ai nuovi strumenti tecnologici. In particolare vengono organizzati corsi di formazione gratuiti, per tenersi aggiornati sull’utilizzo del software libero e promossa la diffusione dell’open source e di tutto ciò che ha a che fare con la cultura open.
I giovani che hanno contribuito a ripulire l’edificio che ospita il centro aggregativo sono per lo più figli di immigrati di prima e seconda generazione. È stata scelta in particolare questa zona del quartiere in quanto vi risiedono famiglie di varie etnie. L’intento è stato infatti quello di dare alla città un segno di integrazione tra etnie diverse e un senso di comunità, facendo svolgere attività di cura del bene comune a residenti e non.
L’attività di pulizia e cura del piazzale e della zona verde antistante il NetGarage è stata svolta da volontari di associazioni del quartiere, dai richiedenti asilo del progetto Mare Nostrum gestito dalla cooperativa sociale Caleidos, in un’ottica di “restituzione” per l’accoglienza ricevuta dalla città, oltreché dai volontari iscritti all’albo dei cittadini attivi.
Il 24 settembre è stata inoltre ripulita la pista ciclabile davanti alla scuola media Carducci ed è stata organizzata una caccia al tesoro ecologica per i bambini, in collaborazione con le scuole primarie Rodari e sant’Agnese; a San Damaso, invece, si sono puliti i parchi presenti nella frazione. Per tutta la giornata si sono avute iniziative di animazione e laboratori a cura di varie organizzazioni: Gli Amici del Cuore, Coro Ghirlandina, Asd Hakuna Matata, Polisportiva Morane, Associazione Differenza Maternità, Cooperativa Caleidos, Comitato Anziani e Orti Sant’Agnese e San Damaso, Associazione Culturale di Takwah.
Nel quartiere San Faustino, Madonnina, Quattroville, alla periferia di Modena, nella settimana antecedente l’iniziativa è stata eseguita la sverniciatura degli arredi in legno della scuola dell’infanzia Edison, dei giochi per bambini situati nella piazza della frazione di Cognento e dei tavoli e delle panchine del Parco Giallo della frazione di Villanova; nella giornata della cittadinanza solidale si è effettuata la verniciatura ed il ripristino dei suddetti arredi e la pulizia delle aree circostanti.
Non si tratta di zone degradate in quanto periodicamente sono curate dai volontari dell’albo dei Cittadini Attivi, ma sono state scelte con l’intento di coinvolgere sia i cittadini residenti che quelli fruitori del territorio (ad esempio i genitori i cui bambini frequentano parchi e scuole), al fine di un’assunzione di responsabilità, almeno per un giorno, nella cura del bene comune.
Le attività nelle diverse frazioni sono state curate da World Child, Comitato Genitori Scuola Edison, Comitato Anziani e Orti San Faustino, Comitato Genitori Scuola San Geminiano, Polisportiva Cognentese, Azimuth, Ceis, Comitato Infermieri di Cognento, Associazione Energia e Benessere, Comitato Genitori Scuola di Villanova, Legambiente, Amici del Cuore, Associazione Insieme per Ganaceto, Circolo Arci di Lesignana, Polisportiva Quattro Ville, Auser e Porta Aperta.
Albo dei cittadini attivi
Come detto, per lo svolgimento delle attività pratiche, oltre ai volontari delle organizzazioni, sono stati coinvolti anche i cittadini iscritti all’Albo dei Cittadini Attivi di quartiere “Io Partecipo” – cui è stato dato anche un riconoscimento pubblico.
L’albo è stato istituito dal Comune di Modena e riporta i nominativi dei cittadini disponibili a svolgere attività di manutenzione, cura dell’ambiente, supporto in occasione di eventi specifici. L’Albo è presente in tutte e quattro le circoscrizioni della città. In particolare le attività a cui i cittadini iscritti possono contribuire riguardano:
- attività di piccola manutenzione delle aree, delle attrezzature e degli arredi comunali;
- attività di giardinaggio o simili nell’ambito delle aree cortilive annesse alle strutture comunali o aree verdi comunali;
- sorveglianza presso strutture ricreative e/o culturali per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze degli utenti;
- attività di supporto per il controllo e la salvaguardia di aree verdi o comprensive di opere di valore architettonico e/o monumentale durante manifestazioni pubbliche;
- attività di controllo e piccola manutenzione presso le strutture pubbliche di interesse collettivo del quartiere;
- attività di supporto, organizzazione, assistenza e vigilanza presso le strutture ospitanti attività organizzate o sostenute dal quartiere e per le iniziative in aree pubbliche di promozione culturale, sportiva, etc. promosse o patrocinate dal quartiere e dal Comune.
Il ruolo del CSV
Il CSV si è occupato della promozione delle iniziative riguardanti la Giornata della cittadinanza solidale e del coinvolgimento delle associazioni di volontariato, attraverso un incontro plenario, al fine di farle aderire alle iniziative dei quartieri. Ha inoltre fornito supporto e cura nelle relazioni tra associazioni e quartieri (diretti organizzatori dell’iniziativa).
A Sassuolo
Anche a Sassuolo, volontariato e Comune hanno collaborato per celebrare la Giornata, realizzando un’iniziativa denominata Cantieri della Solidarietà, ovvero momenti di partecipazione concreta della cittadinanza in azioni di solidarietà e responsabilità sociale.
Uno di questi “cantieri” è stato dedicato alla cura e conservazione del Parco Vistarino, un parco pubblico limitrofo al centro cittadino, sede anche della biblioteca per bambini e ragazzi. In particolare, nell’arco dell’intera giornata sono stati raccolti rifiuti e fogliame, sono state verniciate 10 panchine e l’area giochi per bambini.
La pulizia del parco, però, è stata anche una occasione di socialità e di relazione, oltre che di conoscenza di alcune realtà del volontariato locale. Anffas inoltre ha allestito un punto ristoro (Aperistoro) e sono stati proposti giochi a tema per bambini, tenuti da associazioni culturali e di volontariato locali. La chiusura della giornata è stata accompagnata dalle note dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese, che si è esibita nella corte di Villa Giacobazzi, al centro del parco.
L’iniziativa ha visto la partecipazione delle seguenti associazioni ed enti di terzo settore: Guardie Ecologiche di Legambiente, Anffas, Caleidos, Librarsi, Officina delle Idee, Agesci, Gruppo Pittori Giacomo Cavedoni, Associazione Piccoli Giganti, Auser.
Nell’arco dell’intera giornata sono state impegnate oltre 250 persone tra singoli cittadini e volontari di associazioni.
Info
CSV Modena
mail: elisabetta.cambi@volontariamo.it
sito: www.volontariamo.it
telefono: 059/212003