Stato del progetto

In corso

Data di realizzazione

25/06/2015 – ad oggi

Dimensione

Provinciale

Soggetti coinvolti

Comunità, enti locali, associazioni

Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment, il verde pubblico protegge la salute riducendo i livelli degli inquinanti da traffico veicolare e che l’auspicabile diffusione del verde urbano è un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità della vita nelle città.

L’iniziativa Attacchi verdi, promossa dal CSV di Avellino Irpinia solidale, ha lo scopo di ridare dignità ad un bene comune rappresentato da uno spazio verde pubblico urbano, avendone cura e attenzione continue.

Lanciata il 29 giugno 2015, ha voluto sollecitare le organizzazioni di volontariato e gli enti pubblici a presentare una proposta di rifacimento di un’area verde abbandonata nel proprio territorio di riferimento.

Prerogativa fondamentale era che l’area sottoposta all’iniziativa fosse di accesso pubblico.

Inoltre, nel bando veniva richiesto di allegare delle lettere di segnalazione da parte della popolazione, per dare maggiore peso alla presentazione della proposta.

La prima edizione di Attacchi verdi ha permesso di realizzare 7 progetti in tutta la provincia di Avellino con la sistemazione di aree affidate dall’ente pubblico (scuola, comune e parrocchie) ad altrettante organizzazioni di volontariato.

Il 05 febbraio 2016 è stato pubblicato il secondo bando e nel mese di ottobre sono stati annunciati i comuni e le associazioni vincitrici e dei quali saranno realizzati gli interventi:

  • Impegno e solidarietà Flumerese (Comune di Flumeri)
  • AIOS (Comune di Ariano Irpino)
  • Bagliori di Luce (Comune di Flumeri)
  • Gruppo Fratres Paternopoli (Comune di Paternopoli)
  • Gruppo Fratres Chiusano S.D. (Comune di Chiusano S.D.)
  • Misericordia Prata P.U. (Comune di Prata P.U.)
  • Te.Ora Te.Ieri Te.Sempre (Comune di Teora)

L’associazione Impegno e solidarietà di Flumeri si distingue per il notevole apporto nel campo della protezione civile e dell’emergenza non soltanto per il territorio di appartenenza ma anche per interventi ad ampio raggio. L’area individuata per il progetto Attacchi Verdi è un parco giochi (Via Giovanni XXIII di Flumeri). La pulizia dello spazio, dove ci sono già scivoli, altalene e panchine, e la piantumazione di alberi ha creato zone d’ombra che oggi permettono ai bambini di trascorrere qui anche le ore più calde della giornata. La sistemazione della recinzione, inoltre ha risposto alla messa in sicurezza dell’area con la riduzione di ogni forma di pericolo.

L’associazione AIOS di Ariano Irpino rappresenta per il territorio del Tricolle (i tre colli di Ariano Irpino), un riferimento importante per l’attività di Protezione Civile. Grazie ad un drone di ultima generazione, si adopera sia per il ritrovamento di persone scomparse, sia per l’avvistamento di incendi boschivi, ma anche per aiuti umanitari alle popolazioni colpite da eventi disastrosi. L’intervento compiuto nell’ambito del progetto riguarda operazioni di pulizia, sistemazione e abbellimento floreale della strada che consente di accedere al centro storico, occupata per un lungo tratto da rovi, ortiche e immondizia. Oltre a restituire un’immagine decorosa alla strada e all’intero paese, l’intervento si pone anche in un’ottica di contenimento dei rischi. Essendo attigua ad un centro per anziani, le condizioni di questa strada rappresentano infatti un pericolo in caso di incendio, perché la sterpaglia e la boscaglia alimentano le fiamme.

L’associazione Bagliori di Luce risponde, in particolare, ai bisogni di anziani e bambini. Ha individuato nel comune di appartenenza due aree pubbliche da riqualificare di mq 60 e mq 20 ubicate a ridosso di Piazza san Rocco, prive di verde e di qualsiasi decoro floreale. L’intervento effettuato è consistito nella pulizia, nella messa in opera di terreno fertilizzato e nella piantumazione di numerose piante di fiori e erbe officinali. La zona, che risultava abbandonata anche per la normale pulizia di sterpaglie, potrà ora accogliere bambini, genitori e anziani che frequentano soprattutto la vicina Chiesa di S. Rocco.

L’associazione Gruppo Fratres di Paternopoli oltre che ad identificarsi per la raccolta del sangue ed emoderivati per rispondere ai bisogni sempre più incisivi derivanti dalla carenza di sangue nei presidi ospedalieri, si è attivata anche per la riqualificazione dell’area preposta nel comune di Paternopoli. Il luogo oggetto di intervento, per un ottimale utilizzo da parte degli utenti, necessitava di una radicale pulizia da sterpaglia che ormai aveva invaso l’intera area e della sistemazione della staccionata già esistente ma rovinosamente compromessa.

L’associazione Gruppo Fratres di Chiusano San Domenico, oltre che caratterizzarsi per la sensibilizzazione della raccolta sangue ed emoderivati, si propone di rispondere ai bisogni, vari, della popolazione. Tra le altre, è giunta proprio dai cittadini la segnalazione dello stato di degrado del “giardinetto” di Via Forno, in prossimità del complesso scolastico comprendente le scuole materne e primarie. La zona di mq.250 può rappresentare una zona verde ottimale per i bambini sia per momenti ricreativi che didattici. L’intervento ha riguardato, quindi, la pulizia del sito, la sistemazione di una staccionata già esistente e l’infoltimento del verde con la piantumazione di piante officinali e didattiche e alberelli di basso fusto.

L’associazione TE..IERI,TE..ORA,TE…SEMPRE, con sede in Teora, si caratterizza in particolare per l’impegno rivolto alla tutela dell’ambiente e alla promozione del territorio ricco di storia e di tradizioni. Proprio in quest’ ottica, l’associazione ha proposto un intervento a sostegno del rispetto e salvaguardia del verde. L’area riqualificata, di oltre mq 1000, si trova all’ingresso del paese nei pressi di un insediamento denominato “Villaggio Svizzero”. Prima “dell’attacco verde” risultava piena di sterpaglia e con terreno misto a materiali di risulta e, pertanto, non adatto alla piantagione di alberi e di fiori. L’intervento richiesto ha ridato un’immagine di decoro del paese e ha stimolato la consapevolezza nei cittadini alla conservazione di ciò che la natura dona. Infatti, dopo aver rinnovato il terreno, sono stati piantati alberi, piante officinali, fiori e, a tutt’oggi, i cittadini entusiasti e consapevoli continuano a curare e mantenere pulito lo spazio.

Video

Info

CSV Avellino