Stato del progetto

Concluso

Data di realizzazione

9/02/2015 – 31/03/2016

Dimensione

Provinciale

Soggetti coinvolti

Giovani, famiglie, singoli cittadini

Incominciare o tornare a navigare, tenere il timone della propria imbarcazione, poter contare sulla forza del vento e controllarla – insomma navigare a vela, è un’esperienza che arricchisce ogni persona. Esperienze ampiamente documentate mostrano che la vela è uno straordinario strumento di empowerment, che permette di guadagnare motivazione, nuova forza e gioia. Mancano però sufficienti strutture attrezzate per rendere accessibile questa esperienza anche a persone con disabilità. In Italia una dozzina di associazioni si occupano specificamente della navigazione a vela per i disabili ma siamo ancora molto lontani dai livelli di altri paesi europei ed extra-europei, in cui l’accessibilità a strutture, corsi, iniziative ed imbarcazioni è diffusa pressoché su tutto il territorio.

Nel 2013, grazie al finanziamento ottenuto tramite il bando del Cesvot – CSV della Toscana Percorsi d’Innovazione, l’associazione Aria..Sole..Terra e Mare..Insieme per la vita (Astem) ha avviato il progetto VelHabilissima, che ha permesso di ristrutturare un centro per persone con disabilità (sia fisiche e/o intellettive che socio-relazionali) che propone loro una serie di attività aventi come oggetto il mare e la vela, intesa sia come sport che come turismo.

Il centro si trova su un terreno demaniale destinato ad approdo sul fiume Arno a Marina di Pisa, all’interno del Parco di San Rossore, che l’associazione ha ottenuto in concessione dalla Provincia. Il terreno, grazie all’intervento di Astem, è stato dotato di un approdo con pontile mobile e di attrezzature per la completa accessibilità.

Dopo l’acquisizione, il terreno è stato ripulito grazie al lavoro dei volontari e di una ditta specializzata che ha provveduto allo sfalcio e all’eliminazione della vegetazione spontanea.

Il centro organizza attività veliche di tipo terapeutico-socializzante proposte ai ragazzi tarandole con attenzione nel rispetto delle attitudini e degli interessi di ciascuno. Sono stati realizzati percorsi formativi di due livelli: un corso di avvicinamento alla vela di 3 lezioni teoriche e 1 uscita; un corso base di 4 lezioni teoriche e 2 uscite. Sono state effettuate una serie di uscite dimostrative nel corso delle quali sono state organizzate attività didattiche di primo contatto con la vela, attività ludico/sportive come la pesca e momenti di socializzazione come il pranzo a bordo.

Nel 2015 è stata inoltre organizzata una veleggiata, quale momento di condivisione dell’esperienza fatta e un evento dimostrativo delle abilità e delle competenze acquisite nei percorsi proposti.

Un ulteriore obiettivo del progetto VelHabilissima è stato quello di formare un equipaggio misto (disabili e non) in grado di sostenere una regata per partecipare a manifestazioni anche di respiro nazionale ed internazionale.

L’interesse dimostrato ha portato allo sviluppo di un nuovo progetto dal nome Sailing&Dreaming 2015, riservato esclusivamente a disabili su natanti di livello tecnico superiore (classeR2.4).

 

Video

Info

CSV Toscana

mail: formazione.territorio@cesvot.it
sito: www.cesvot.it
telefono: 055/271731