Stato del progetto

Concluso

Data di realizzazione

30/09/2016 – 2/12/2016

Dimensione

Provinciale

Soggetti coinvolti

Enti locali; associazioni; cittadini

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento-Ufficio beni comuni e la Sibec-Scuola italiana beni comuni, ha promosso un percorso di formazione per sensibilizzare i partecipanti sulla concreta possibilità di realizzare azioni mirate alla promozione della cultura del bene comune.

Obiettivo primario del percorso è stato infatti quello di creare un pensiero di cultura collettiva sui beni comuni e il Regolamento per l’amministrazione condivisa, attraverso una formazione strutturata su più incontri, i cui destinatari vogliono essere: le circoscrizioni, le associazioni, i cittadini, dipendenti comunali.

Il corso si è strutturato in 2 moduli su differenti temi e differenti metodi di insegnamento.

Nel primo modulo si è cercato di definire una cornice d’azione precisa per i cittadini e per l’amministrazione.

È stato importante conoscere, comprendere e confrontarsi riguardo a:

  • cosa sono i beni comuni;
  • come attivare la cittadinanza e come favorire la collaborazione;
  • quali sono gli strumenti amministrativi e gestionali per favorire le iniziative della cittadinanza e per renderle sostenibili e durature nel tempo.

Nel secondo modulo sono state portate esperienze dirette di buone pratiche già esistenti sul territorio italiano e locale, attraverso delle testimonianze sui quattro temi principali enunciati nel Regolamento:

  • riqualificazione urbana;
  • gestione e cura degli spazi pubblici;
  • creazione urbana e innovazione digitale;
  • innovazione sociale e dei servizi collaborativi.

I partecipanti, attraverso dei lavori di gruppo, hanno avuto la possibilità di conoscere queste realtà e apprendere informazioni necessarie per implementare a loro volta delle azioni di presa in carico di beni comuni attraverso lo strumento del Regolamento.

Questo modulo è stato proposto in 4 eventi, ciascuno dedicato ad un tema specifico; le esperienze che sono state presentate sono sia di livello nazionale che locale.

Info

CSV Trento

mail: coordinatore@volontariatotrentino.it
sito: www.volontariatotrentino.it
telefono: 0461/916604