Stato del progetto

Concluso

Data di realizzazione

maggio 2016 – dicembre 2016

Dimensione

Provinciale

Soggetti coinvolti

Associazioni

Partecipazione. Rete. Gestione Condivisa. Sono queste alcune delle parole che vengono in mente quando si pensa allo sviluppo futuro del terzo settore e del volontariato in particolare. Consapevoli della necessità che non restino vuote espressioni, il CSV Poiesis – Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Brindisi – ha sostenuto e/o promosso nell’ultimo periodo alcune iniziative per fare esperienza diretta di cosa siano i beni comuni.

In questi percorsi è stata importante la collaborazione con Labsus, il cui obiettivo è “fondato su una certezza (..),che le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale”.

Tale certezza è stata alla base della scelta di inviare ai sindaci dei comuni del brindisino una lettera firmata dal CSV Poiesis, dal Forum provinciale del Terzo Settore e da Labsus, in cui si presentano le opportunità del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni, un approccio nuovo che rende concreto e vivo il principio di sussidiarietà sancito dall’art. 118, c. 4, della Costituzione italiana; uno strumento operativo che ha lo scopo principale di favorire l’assunzione di responsabilità a quanti (sindaci, consiglieri, assessori ed associazioni) sono coinvolti in nome dell’interesse generale.

A tale invito ha risposto l’Amministrazione Comunale di Cisternino che, sollecitata dalle associazioni locali coordinate dall’APS Ideando, ha partecipato attraverso il suo assessore con delega al terzo settore Mario Saponaro ad un incontro, il 14 settembre 2016, in cui erano presenti il CSV Poiesis con Rino Spedicato e Labsus con Pasquale Bonasora.

Insieme a Labsus e con l’impegno e le competenze dell’associazione ComunitAzione, è stato inoltre condiviso un importante percorso che ha portato all’amministrazione condivisa del Parco Potì di Mesagne.
All’interno di un progetto di riqualificazione urbana è stata pensata e condivisa un’idea nuova di gestione, in cui i cittadini sono protagonisti e responsabili nell’ambito di un patto con l’amministrazione.
Sono stati organizzati 4 incontri che, partendo dalla raccolta di sogni ed idee, hanno portato alla co-progettazione e allo sviluppo dei progetti fino alla stesura dei patti di collaborazione.

La comunità generativa. Cultura, politica, volontariato…beni comuni” è invece il titolo della manifestazione svoltasi a San Pancrazio Salentino il 16 settembre 2016. Attraverso lo  strumento del world cafè, esperti, politici, amministratori locali e associazioni hanno potuto condividere non solo riflessioni, esperienze e le difficoltà del vivere questo tempo in questa nostra terra, ma anche i sogni possibili, quelli che permettono ancora di adoperarsi con speranza sapendo che l’impegno di ciascuno non è vano, in quanto arricchisce la comunità a cui si appartiene. Diventa essenziale partecipare, una partecipazione che è soprattutto azione, mobilitazione, essere presente in prima persona, è “das sain” esser-ci. È mettersi in gioco, è reciprocità.

Foto

Info

CSV Brindisi

mail: territorio@csvbrindisi.it
sito: www.csvbrindisi.it
telefono: 0831/515800